top of page

La Storia

ExSensia è parte di una storia di una azienda che produce confetti dal 1894. Il primo laboratorio fu aperto ad Andria. Intorno al 1920, fu creato “Mandorla Imperial”, un nuovo confetto realizzato con la mandorla pelata di Bari ricoperta da uno strato di vero cioccolato bianco leggermente confettato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella sede originaria della Fabbrica, vicino al Duomo di Andria, è allestito il Museo del Confetto, frutto della paziente ed appassionata ricerca della famiglia prodruttice.
Raccoglie, in quattro sezioni, documenti, utensili apparecchiature, stampini per la produzione di confetti, caramelle e cioccolato. Degne di nota le bassine e le branlanti in rame e le finissime cioccolatiere di “Limoges” dipinte a mano. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’attenta lavorazione e l’impiego di ingredienti finissimi ne garantiscono la qualità e la bontà inimitabili. Ricerca degli accostamenti più raffinati e originali, attenzione alle esigenze del consumatore, creatività imprenditoriale e onestà professionale fanno del nostro confetto non solo un prodotto inimitabile,
ma semplicemente unico. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’evoluzione di quel confetto portò,
negli anni ’30 alla creazione dei famosi “Tenerelli”.

Nel corso di quasi 120 anni, l'azienda ha ricevuto numerosi riconoscimenti che attestano la qualità superiore delle produzioni, rispettose ancora oggi, delle tradizionali ricette e dell’alta confetteria artigianale.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attualmente in una struttura moderna si produce qualsiasi tipo di confetti e dragées secondo le tradizioni tecniche artigianali nel pieno rispetto delle antiche ricette originali.
I confetti, preparati seguendo i dettami dell’alta confetteria con materie prime accuratamente selezionate, sono autentici piccoli capolavori dell’arte dolciaria dal gusto pieno e unico.

 

 

CONTACT
bottom of page